shopping online il nuovo standard per gli acquisti

Lo shopping online sta riscrivendo il modo in cui acquistiamo tutto

Uno dei motivi principali per cui molte persone effettuano shopping online è perché il processo di acquisto è facile e veloce. Con lo scoppio della pandemia di Covid-19, molte persone sono dovute ricorrere allo shopping online per via dei lockdown e dei divieti di frequentare posti affollati. Prima o poi supereremo questo brutto momento di crisi ma, forse, il modo con cui facciamo acquisti, subirà un bel cambiamento. Molte saranno le persone che continueranno a ordinare online via internet tutto ciò che gli serve.

Tutti amano l’accessibilità dello shopping online; è una gratificazione (quasi) istantanea e si possono avere le cose consegnate rapidamente in casa propria. Ma lo shopping via internet è davvero tutto rose e fiori? Quindi quali sono gli svantaggi dello shopping online?

Non possiamo vedere i prodotti da vicino.

Bene, questo potrebbe non essere sempre un grosso problema. Per esempio, prodotti che non abbiamo bisogno di vedere da vicino o provarli (come nel caso di telefoni cellulari, smartphone, tablet, computer, elettrodomestici o altro). Bastano pochi clic sul nostro computer affinché i prodotti raggiungano la nostra porta. Chi poi fosse già cliente di un certo brand o di una specifica azienda sa già che livello di qualità può aspettarsi. Questo fa sì che spesso non ci sia un reale bisogno di provare prima alcuni oggetti.

Perché le aziende dovrebbero investire nello shopping online e avere un e-commerce?

Molti e-shop non hanno negozi fisici, solo magazzini dove stoccano i prodotti e uffici da cui evadono gli ordini. Ciò significa praticamente che non hanno elevati costi di gestione, poiché impiegano meno persone e non hanno bisogno di affittare uno spazio in una zona commerciale con un canone elevato.

Quindi, se un’azienda avvia uno shopping online tramite un sito di e-commerce, funzionerà sempre anche durante i periodi di crisi. I prezzi bassi combinati con l’enorme varietà, da cui possiamo trovare letteralmente di tutto, rendono gli acquisti sul web una soluzione vincente sia per le aziende che per i consumatori finali.

Pagamenti facili, veloci e sicuri

Un altro importante vantaggio dello shopping online è la flessibilità offerta dai negozi sul web per quanto riguarda i metodi di pagamento. La maggior parte dei negozi online accetta pagamenti con carta di credito e/o debito, tipo una comune PostePay.

Il tutto attraverso un ambiente crittografato sicuro offerto dai molte istituzioni finanziarie (banche, processori di pagamenti). Ciò significa che il pagamento è completamente sicuro poiché i dettagli della carta non sono accessibili né dal negozio né da nessun altro.

Se non si dispone di carte di debito, o si preferisce non utilizzarle, è possibile anche possibile ordinare la merce in contrassegno oppure fare un bonifico bancario. In quest’ultimo caso si aspetterà un po’ di più per ricevere la merce ma si ha l’assoluta certezza di non aver usato carte o inviato dati sensibili. Inoltre, molti negozi offrono la possibilità di pagare tramite il popolare servizio di pagamento PayPal.

L’evoluzione continua dello shopping online

Che gli acquisti via internet sarebbero diventati il nuovo standard del commercio era già chiaro da parecchi anni. La crisi data dalla pandemia ha solo accelerato un processo già in atto, tante persone che non erano abituate a comprare online hanno cominciato proprio nei periodi di lockdown.

Ora per molti di questi comprare online è diventato la normalità. Gli operatori di commercio elettronico però non si fermano   e propongono sempre nuove soluzioni. Oggi è possibile fare acquisti anche direttamente dallo smartphone anche da fornitori in altre nazioni del mondo. I pagamenti sono veloci e sicuri e chiunque può avere una carta ricaricabile dove versare solo la somma necessaria per gli acquisti che deve effettuare.

Se sei il titolare di una azienda, un negozio o se un produttore di merci o servizi e ancora non hai investito in un punto vendita online allora sappi che stai perdendo l’occasione per mantenere vivo il tuo business nei prossimi anni.