Se recentemente hai pensato di sbarcare sulla rete e proporre un nuovo prodotto o servizio, quasi certamente ti sarai posto il problema della visibilità. Già, perché negli ultimi decenni Internet ha subito notevoli trasformazioni, legate soprattutto al mondo dei motori di ricerca (Google su tutti) e a quello del relativo posizionamento.
Ma come fare ad orientarsi in questo mondo talvolta oscuro senza rimanere indietro? Se in certi ambiti come per esempio la decorazione o le riparazioni domestiche il fai da te è un metodo come un altro per ottenere buoni risultati, lo stesso non si può certo dire del marketing online. Ecco quindi che per avere successo, è necessario chiedere una consulenza ad un’agenzia specializzata nell’ottimizzazione SEO, la quale in seguito ad analisi e verifiche, sarà in grado di fornirti un piano personalizzato. Ok, ma cos’è la Seo? Cerchiamo di vederci più chiaro.
Cos’è la SEO e perché è importante
Con il termine “SEO”, letteralmente “Search Engine Optimization”, si intendono tutta una serie di regole e strategie da seguire affinché un dominio, e quindi il relativo sito web, si posizioni nelle prime file della pagina principale di Google (o di un altro motore di ricerca).
Essendo però proprio Google il leader del settore, l’obiettivo di chi voglia creare un e-commerce o un blog è proprio quello di “piacere” a questo specifico motore di ricerca.
Ecco quindi che avere una buona strategia SEO si rivela essenziale per essere sempre visibili nella vetrina del web, proprio come avverrebbe in un negozio fisico.
Pensaci bene: chi vorrebbe comprare prodotti lasciati al fondo degli scaffali o ancora peggio, stoccati in magazzino e non in vetrina? Nessuno naturalmente!
Lo stesso discorso vale anche per il tuo sito. Più esso sarà visibile, maggiori saranno le tue entrate.
Le regole per ottenere buoni risultati tuttavia, non sono semplici come potevano sembrare qualche tempo fa.
Cosa fa un’agenzia SEO?
Avere un buon piano editoriale e rispettare un certo numero di keyword infatti non è più sufficiente. Come mai prima d’ora, l’utente che voglia ottenere risultati concreti con il proprio e-commerce, sito personale, blog o portfolio deve necessariamente fare affidamento sull’aiuto di un esperto, il quale potrà effettuare le dovute verifiche circa lo stato di fattibilità del progetto o, se necessario, controllare la “salute” attuale del sito in questione.
Le attività principali di un’agenzia SEO professionale sono proprie queste e più nel dettaglio prevedono: un colloquio conoscitivo con il cliente, mirato a rintracciare le esigenze di quest’ultimo. Una prima analisi del sito o la progettazione di un sito ex novo; una finestra di formazione dedicata all’insegnamento degli strumenti principali legati a Google e alla Seo, che possano rendere l’utente in parte autonomo sul web.
Completata questa prima fase, ciascun utente può poi delegare agli esperti ulteriori compiti, soprattutto in base agli obiettivi da perseguire. Il tutto in periodi estremamente brevi rispetto a quello che richiederebbe la medesima operazione svolta in autonomia.