Talvolta considerati ingiustamente dei semplici accessori per il look, gli occhiali da sole sono in realtà un alleato prezioso per contrastare gli UV-A e UV-B, per una visione che è sempre di alta qualità e piacevole.
Gli occhiali da sole: non solo una questione di stile
Proposti all’interno delle vetrine dei negozi come oggetti che si sposano perfettamente con un modello più o meno famosi, gli occhiali da sole sono in realtà ci aiutano a vivere il nostro tempo all’aria aperta con più serenità. Un po’ su tutti i media, nel tempo, si sensibilizzano le persone sull’importanza di proteggere efficacemente gli occhi (e la pelle) dagli effetti del sole. Ecco perché, tanti rivenditori, decidono di proporre modelli di occhiali con lenti polarizzate alla moda sottolineando l’importanza di questa caratteristica tecnica per il comfort visivo. Per chi non lo sapesse, la polarizzazione aiuta a migliorare la qualità della visione in tutte quelle situazioni in cui, a causa delle superfici riflettenti, riverberi provenienti da ogni direzione stressano inutilmente l’occhio. Le lenti che vengono prodotte secondo questa logica hanno il vantaggio di filtrare tutti quei riverberi indesiderati, facendo passare unicamente la luce lineare. Ciò si traduce ovviamente in un fatto: un dato paio di occhiali alla moda – e quindi esteticamente piacevole – è poi anche utile per godersi veramente appieno le giornate all’aperto, a prescindere dalla presenza di riverberi luminosi. Ecco perché, in linea di principio, è molto importante spingersi a guardare attentamente ben oltre l’aspetto esteriore di questi oggetti: scegliendo un buon paio di occhiali dal contenuto tecnologico, è possibile fare del bene alla propria vista e vivere il tempo all’aperto in modo più spensierato.
La sfida per proteggere bene gli occhi
Dopo aver parlato della polarizzazione che contraddistingue le lenti degli occhiali da sole di determinati produttori, vorremmo spostare la nostra attenzione su altri aspetti che noi riteniamo essere di una certa rilevanza quando si parla di qualità superiore della visione. Prendiamo l’esempio di tutte quelle situazioni in cui, a causa dell’alternarsi di condizioni di luminosità differenti nell’ambiente, gli occhiali da sole risultano essere indispensabili e – poco dopo – superflui per una visione ottimale. Anziché abbassare e sollevare gli occhiali in modo ripetuto, con delle lenti fotocromatiche si potrebbe contrastare efficacemente questa problematica tutt’altro che rara. In alcuni casi, le lenti vengono invece prodotte con un occhio di riguardo particolare nel filtrare la luce blu, giacché ritenuta responsabile dell’invecchiamento oculare e, di conseguenza, dell’insorgenza di malattie correlate a questo indesiderabile fenomeno. Che cosa dire invece di quelle situazioni in cui, a causa di condizioni luminose non ideali, i colori vengono restituiti in maniera poco fedele, quasi sbiaditi. Alcuni produttori si focalizzano sull’uso di speciali soluzioni tecnologiche che rafforzano in maniera importante il contrasto cromatico, per offrire un’esperienza di visione che non teme paragoni.
Perché scegliere un prodotto che coniuga design e tecnologia
Diciamocelo chiaramente: indossare un bel paio di occhiali che sottolinei in modo efficace la nostra personalità, che contribuisca a distinguerci dagli altri, è una vera e propria soddisfazione. Come abbiamo avuto modo di sottolineare in precedenza, però, non è solo l’aspetto esteriore a rendere un prodotto simile interessante. Allo stesso modo, pensare di acquistare un paio di occhiali solo perché è ricco di soluzioni tecnologiche – ma non è allettante dal punto di vista delle linee estetiche – è altrettanto un approccio che non offrirà soddisfazione sul lungo periodo. Ecco perché noi suggeriamo sempre di considerare sempre anche tutti quei prodotti che non sono proposti dai grandi marchi, avendo cura di confrontarli con occhiali di brand meno noti: è proprio con queste aziende che si riesce a trovare il connubio ideale tra stile inconfondibile e contenuto tecnologico.