Entrare nel mondo del Marketing è un avventura sempre piuttosto complessa che va affrontata. Ma è ancora più arduo pensare, attualmente, a quel che bisogna fare per entrare nel complicato mondo delle vendite online. Quando ci si ritrova ad aprire un nuovo piccolo Business, dal primo secondo nel quale si prende questa direzione, c’è sempre molto da decidere.
Una di queste cose riguarda naturalmente la presenza d’una campagna pubblicitaria appropriata, ma c’è ovviamente anche molto di più di cui discutere. Vediamo quindi le prime e difficili sfide che riguarda l’apertura d’un piccolo Business.
Cercare di essere l’uomo che “fa tutto” nel Business
Inizialmente, non sembra un’idea così malsana. Iniziando dal piccolo, bisogna contenere i costi di prendere troppi elementi nel proprio Team per iniziare a sistemare il sito, gestire i prodotti o effettuare una campagna pubblicitaria. Come tale, fare tutto in proprio può essere almeno un minimo adeguato. Ma naturalmente non è poi così facile, specialmente se si decide di prendere in esempio campagne pubblicitarie che sono molto più grandi ed efficienti.
Diciamo che inizialmente, è possibile, e bisogna sempre lavorare con strumenti facilmente gestibili (social network, SEO di base). Ma se si vuole davvero crescere man mano che si va avanti, è chiaro che bisognerà comunque cercare qualche membro in più per il gruppo.
Usare un piccolo Team di volontari
A volte simili progetti iniziano da una semplice amicizia, con un gruppo di persone che prova a fare del suo meglio nei vari campi. Gestire un sito per il Business in maniera seria però, richiede molto più tempo ed esperienza che una semplice persona che investe un pomeriggio ogni tanto.
Si tratta di guardare continuamente l’attività, aggiungere consigli, eventualmente affrontare tutta la struttura che riguarda le varie strategie più complesse del Marketing. Per questo, inizialmente può funzionare, ma nessuna squadra di poche persone può davvero gestire un grosso business, anche se un elemento può ricoprire più ruoli.
Non avere i fondi necessari per un Marketing evoluto
Ovviamente, quando si apre un piccolo Business, c’è sempre la difficoltà di avere nel proprio budget praticamente poco e niente. Bisogna perciò “campare” con un sito web precostruito, con i social network a fare da marketing, e così via. Non è per niente impossibile, anzi: però bisogna anche accettare che l’efficacia di questi posti è molto, davvero molto ridotta senza alcun investimento da fare a parte. Questa è la salita più grande e difficile da scalare, considerando che far ingrandire un business in questo modo è davvero arduo.
Nulla nega che investire qualche piccola cifra comunque non è così proibitivo. Qualche volta un sacrificio del genere può essere davvero necessario farlo.
Tentare di essere sempre all’ultima moda
Non è male cercare l’ultimo trend per effettuare una strategia di mercato efficace. Il problema rimane però sul fatto che alla fine dei conti la combinazione d’un piccolo team, i fondi ristretti (o nulli) e la difficoltà di fare tutto da sé. Questo comporta il rischio di effettuare una campagna di marketing poco efficiente o che ci prova “troppo” ad essere Trendy. In poche parole, è possibile, ma comunque arduo riuscire a farlo in maniera che non risulti essere fastidiosa all’utente.
Azioni di Marketing che siano continuative nel tempo
Si rifà naturalmente su tutti gli altri punti descritti ma, alla fine dei conti, quando si parla di Marketing bisogna essere sempre presenti e consistenti nei messaggi da lanciare alla clientela già presente o che può aggiungersi in futuro. Perdere quelle poche ore che vanno sfruttate per una campagna pubblicitaria può essere fatale. Inoltre, bisogna sempre effettuare una campagna ripetuta nel tempo, sempre rinnovata. È un impegno difficile, ma non impossibile, anche per chi inizia dal piccolo.
Come detto, investire qualcosa non è impossibile, ma anche programmare in forma completamente gratuita nemmeno è qualcosa che va proprio ignorato in questa faccenda.
Concludendo: partire con un piccolo Business richiede parecchie fatiche, ma fortunatamente al giorno d’oggi la rete offre un sacco di strumenti utili a questo scopo. Molti di questi sono gratuiti, ma bisogna anche mettercisi in testa che non lo si può fare per sempre.