Qualsiasi cosa all’interno di casa nostra può essere utile per diversi scopi, basta essere abbastanza creativi da adattarne i vari usi che possono andare da un ingrediente insolito al profumatore piuttosto particolare. Ma sapete che ad esempio, il limone è un ottimo elemento ideale per effettuare una pulizia a fondo?
In un certo senso sembra logico pensarlo, in fondo viene incluso in molti detergenti (in un modo o nell’altro) per via delle sue caratteristiche particolari. Il punto è che bisogna anche saperlo usare, considerando che non si può certo usare il suo liquido come un normale detergente: bisogna trattarlo prima.
Come creare un detergente a base di limone
Prima, perciò, di parlare di come si può usare il limone nei suoi più importanti e molteplici usi, vediamo come si può attualmente creare il mix perfetto per ideare il detergente adeguato.
Tutto quello che bisogna fare è semplice: riempite un contenitore con tante fette di limone. Di seguito, riempite questo contenitore con dell’aceto (di vino bianco). L’aceto deve toccare tutte le fette di limone, visto che questi resteranno a mollo per almeno una settimana (ma due settimane è preferibile). Per questo motivo assicuratevi anche che il contenitore sia ben coperto, almeno per ridurre gli odori.
Una volta passati i giorni necessari, è tempo di mettere a buon uso la potenza del detergente. Ricordatevi di filtrare il contenuto del contenitore, rimuovendo il limone (potete usare uno scolapasta, o un colino). Potete quindi depositare il detergente all’interno d’un tipico spruzzino usato per gli sgrassatori o altri tipi di accessori per la pulizia, anche se ovviamente si può farne uso anche così com’è.
Come usare il preparato ottenuto a base di limone
A questo punto, datevi da fare! Potete usare questo preparato in varie situazioni. Ecco alcuni suggerimenti.
Rimuovere macchie ostinate
Macchie di caffè difficili da rimuovere? Spruzzate un po’ di questo preparato e lasciatelo agire per qualche minuto. Il limone è ottimo per rimuovere le macchie, ovviamente combinato insieme all’aceto può disincrostare un po’ di tutto.
In alternativa, se non avete con voi il preparato, basta spremere un po’ di limone sulla macchia e aspettare almeno una ventina di minuti. Di seguito può essere possibile la rimozione dello sporco ostinato. In alternativa potete combinare il succo di limone con il sale, un altro ottimo elemento ideale per le pulizie di questo campo.
Lucidare il rame o l’ottone
Avete qualche vecchia pentola di rame? Basta farle vedere sempre annerite e scure! Usate piuttosto il preparato per lucidarle come si deve. Spruzzatene una bella quantità e lucidate con un panno morbido dopo qualche secondo.
Alternativamente, potete tagliare una fetta di limone in due ed applicare del sale sull’estremità della fetta. Questo dovrebbe aiutare non poco a far restituire al rame la sua particolare lucentezza! Ovviamente, sia il preparato che questa soluzione può essere adatto per pulire altri metalli, come appunto l’ottone.
Sbiancare abiti e tessuti
Il limone ha proprietà ideali per sbiancare abiti e altri tessuti scuriti dal tempo o da altri elementi che persistono nel tempo (come il fumo da tabacco). Spruzzate intensamente la parte che v’interessa e lasciatelo agire per qualche tempo. Lasciatelo asciugare e poi mettete il tutto in lavatrice, con un detergente delicato.
Alternativamente potete usare una soluzione che vi richiederà di usare 3 limoni di media grandezza per circa 4 litri d’acqua in totale. Immergete gli abiti o il tessuto che v’interessa schiarire e lasciatelo inzupparsi completamente. Dopodiché, mettete il tutto ad asciugare. Di nuovo, quando il tutto è completamente asciutto, mettete l’abito in lavatrice ed usate un detergente delicato per finire la pulizia.
Detto chiaro e tondo, il limone può davvero aiutare non poco alla pulizia di qualsiasi tipo di sporco presente in casa vostra. Non vi rimane che sperimentare!