Onestamente, questo è uno dei più gravi incubi al quale è possibile andare incontro. Avete appena comprato uno schermo, lo avete tranquillamente connesso al vostro PC e notate che qualcosa non quadra. C’è un piccolissimo quadrettino che non è per nulla affatto coperto da un pizzico di polvere, piuttosto sembra essere completamente nero. Purtroppo, questo quadrettino è l’origine di quello che si può definire come Dead Pixel o appunto, un Pixel morto.
In parole molto povere, un dead pixel è una minuscola parte dello schermo che ha effettivamente smesso di funzionare. Questo può essere a causa d’un difetto di fabbrica (che può comparire perciò a schermo nuovo) oppure può comparire dopo qualche tempo.
Il dead pixel sui diversi schermi
Ma andiamo per piccoli passi. È un dead pixel uguale per tutti i Display? Generalmente, non proprio. Questo problema è perlopiù relativo ai display LCD o ancora più relativamente su quelli basati al LED. Questi schermi infatti hanno più strati che permettono di regolare luminosità e colore, usando degli impulsi che vengono immessi da dei elettrodi.
Negli schermi LCD, tecnologia ancora usata per il suo pannello IPS, ogni pixel è composto da tre colorazioni (rosso, verde e blu). In ogni preciso momento del suo uso, diverse scariche attraversano questi piccoli componenti. Nel caso degli schermi al LED invece, il caso è molto simile, ma l’illuminazione è composta da uno strato di piccole luci che si occupano di rendere l’immagine vivida o scura. La logica di base dunque rimane.
Gli schermi che invece si basano su alcuni tipi di pannelli più robusti, o su tecnologie più elevate come la OLED, non soffrono esattamente di questi problemi, ma di ben altre tipologie che non riguardano i dead pixel (ma piuttosto, il burn-in)
Riconoscere un dead pixel
Ma torniamo a parlare di questa problematica. Innanzitutto, bisogna saper distinguere un Dead Pixel da uno Stuck o Hot Pixel.
Uno Stuck Pixel è semplicemente quello che ne descrive il nome, un pixel che è rimasto “incastrato” in una determinata colorazione. A volte questo può anche rimanere bloccato sul nero, facendosi così scambiare per un Dead Pixel. Un Hot Pixel invece ha sempre una luce brillante, non colorata, che continua ad essere riprodotta in quella zona dello schermo.
Adesso, per sistemare uno Stuck o Hot Pixel, ci sono delle soluzioni che è possibile tentare. Vediamo pure quali sono:
- Staccate lo schermo dalla corrente per un po’. A volte questo può sbloccare un Pixel, specialmente quando questo è rimasto attivo nello stesso stato per troppo tempo.
- Usate un programma come UndeadPixel. Questo programma è fatto appositamente per sbloccare uno stuck o hot pixel, circolando velocemente fra varie immagini.
- Ricalibrate lo schermo, magari resettandolo anche dalle impostazioni interne.
Come si può controllare la presenza d’un Dead Pixel, senza cercarlo continuamente sullo schermo? Si può usare un sito come Dead Pixels Test il quale può rendere più evidente la presenza d’un dead pixel. Ha comunque qualche test utile per sbloccare i pixel “incastrati” sullo schermo.
Cosa fare quando se ne trova uno?
Ho un Dead Pixel, ed ora? Cominciamo a dare l’infausta notizia: un dead pixel non può essere riparato. Si tratta d’un problema elettronico che richiede solo l’assistenza tecnica offerta dal marchio. Se il vostro schermo è in garanzia, non c’è nulla di che preoccuparsi, basta mandarlo in riparazione e molte volte questo non avrà costi eccessivi. Nel caso il Monitor abbia una certa età, a meno che non sia qualche modello specifico o speciale, conviene sempre cambiarlo.
A meno che non siete particolarmente esperti nel settore dell’elettronica, sostituire un elettrodo che è connesso ad un pixel è un lavoro è praticamente impossibile da fare in casa. Sostituire l’intero pannello, forse, è una soluzione più adeguata. Ma ne vale la pena, a quel punto?