La Samsung SCX-4521F è una stampante laser multifunzione, in bianco e nero, dotata di un vassoio orizzontale coperto che può contenere fino a 150 fogli da stampare e di un raccoglitore per le stampe da 50 pagine.
Può effettuare scansioni e fotocopie ed ha un fax con una memoria interna da 2MB (che potenzialmente permette di tenere in coda fino a 160 pagine). Si tratta di un dispositivo ottimo per la casa o per piccoli uffici.
Ha una buona velocità di stampa, di circa 20 pagine al minuto e il suo toner garantisce, in condizioni ottimali, la stampa di circa 3000 pagine (in bianco e nero).
A differenza delle più diffuse ed economiche stampanti ink-jet (a getto di inchiostro), il suo toner contiene una polvere che viene impressa e fissata sul foglio di carta. Per questo le cartucce non si asciugano o seccano, non ci sono ugelli da pulire e questo contribuisce non poco ad aumentare la vita media della stampante stessa.
Può capitare che dopo aver sostituito il toner della stampante Samsung SCX-4521F sul suo display si continui a leggere il messaggio di notifica “Toner esaurito”.
Questo piccolo inconveniente può presentarsi sia se la sostituzione è avvenuta con un toner originale, compatibile o rigenerato e risolverlo è un’operazione che per fortuna si rivela davvero semplice e pratica, anche per i meno esperti, che non si trovano particolarmente a loro agio con la tecnologia.
Dal blog di cartucce.it ecco come eliminare la notifica toner esaurito della stampante Samsung SCX-4521F dopo la sostituzione dello stesso. I passi da seguire sono pochi, semplici e ben spiegati di seguito.
Procedura per eliminare la notifica toner esaurito della Samsung SCX-4521F
Ecco la procedura, passo per passo, per eliminare con facilità la notifica di toner esaurito, nel caso in cui questa non corrisponda al vero, visto che abbiamo appena cambiato il toner.
- Premere in sequenza rapida i tasti: MENU, #, 1, 9, 3 e 4;
- Sul display LCD della stampante verrà visualizzata la modalità “Tech Mode”;
- Premere “MENU”;
- Apparirà la scritta < DATA SETUP >;
- Utilizzare le frecce < dx o sx > e premerle fino a visualizzare sul display la voce “NEW CARTRIDGE”;
- Premere il tasto circolare “ENTER” (INVIO);
- Sul display comparirà la dicitura “NEW CARTDRIGES”;
- Confermare selezionando “YES” con il tasto “Invio”;
Completata questa operazione, che richiede pochi secondi, il messaggio di notifica di toner esaurito dovrebbe scomparire. Per uscire dalla modalità “TECH MODE” si dovrà ripetere la sequenza iniziale: MENU, #, 1, 9, 3 e 4.
Se la procedura e stata eseguita correttamente la stampante inizierà a stampare eventuali fax ricevuti o stampe messe in cosa prima del cambio di toner e naturalmente come detto la notifica scomparirà.
Se il problema della notifica dovesse invece persistere, andrà ripetuta nuovamente l’operazione, facendo attenzione a seguire scrupolosamente tutti i punti elencati.
Se proprio non si dovesse riuscire a risolvere il problema, sarà opportuno portare la stampante in assistenza, ma in genere la procedura qui descritta si rivelerà risolutiva, senza che sia necessario alcun intervento di esperti.