caffè le migliori miscele

Il caffè Robusta e Arabica: cosa significano

Il caffè: uno dei migliori compagni che è possibile trovare nelle lunghi notti di studio o lavorative. Spesso di pensa che uno vale l’altro, ma c’è chi riesce attualmente a distinguere i suoi sapori migliori a seconda del Brand che viene scelto. Ebbene, la differenza di gusto e potenza del caffè non viene solo dalla qualità dei chicchi ma anche dalla sua miscela!

Questo è in genere un equilibrio molto difficile da scegliere, poiché bisogna anche saper produrre un caffè carico, ma non troppo. Il sapore è spesso uno dei motivi più validi per il quale vi sono degli appassionati di questa bevanda.

L’equilibrio tra Arabica e Robusta

Vediamo dunque di discernere le differenze che riguardano la carica del caffè e la sua miscela. Che cosa cambia particolarmente in ogni tipo di caffè?

Generalmente la miscela è composta da due tipi di caffè: Arabica e Robusta. Questa miscela non nasce esattamente da due tipi di tostatura (dei quali arriveremo a discutere a breve) ma piuttosto dalla loro origine. L’Arabica ha origine al giorno d’oggi nell’America del Sud e centrale, oltre che alcune zone dell’Africa. Invece la Robusta ha origine soprattutto in Africa, Vietnam ed Indonesia. Le loro differenti coltivazioni e metodi di crescita di questi tipi di caffè rendono il risultato non poco differente: in fondo bisogna anche considerare che la Robusta è un efficace “insetticida” ed è perciò più resistente alle infestazioni. Stessa cosa non si può dire dell’Arabica, perciò hanno qualche aspetto sostanzialmente differente.

Volendo andare più sul preciso però, bisogna anche considerare che la miscela Arabica consiste in un sapore dolce ed acido, nel mentre la Robusta crea un aspetto più corposo e con un retrogusto amaro. Combinando le due miscele è possibile dare vita ad un caffè che è sempre diverso a seconda della percentuale scelta. Ciò significa che è possibile trovare caffè che sono 100% Robusta o 100% Arabica.

Ma bisogna ovviamente anche considerare il livello della caffeina delle miscele. È logico pensare che un caffè interamente di Robusta possiede una carica molto più intensa di caffeina. Questo è assolutamente vero: una miscela Robusta contiene il doppio in più di caffeina rispetto ad una semplice Arabica. Questo significa anche che bisogna fare attenzione a come si consuma una miscela che da assoluta priorità alla Robusta (oppure è basata interamente su quella) considerando che alla fin dei conti troppa caffeina può provocare problemi di digestione e diuresi. Questo significa anche però che una miscela 100% Arabica ha un sapore molto spiccato, ma differente in un caffè che combina le due miscele.

Le tostature del caffè

Vi sono poi le tostature: solitamente qui in Italia, un po’ tutti i brand utilizzano un tipo di tostatura che è quella scura. Si tratta della tostatura più lenta ed elaborata che è possibile ottenere. È spesso associata agli espressi ed ovviamente alla nostra identità italiana (nonché quella francese). Va detto però che questa tostatura elimina anche altri accenti di sapore, per questo certe persone preferiscono procurarsi altri tipi di tostature.

La tostatura media è invece riferita come quella inglese o americana. Semplicemente, è il primo tratto nel quale il chicco di caffè finalmente “scoppia” e rilascia così tutti i suoi contenuti. C’è chi considera questo un caffè molto speciale, considerando che cela ancora molti dei sapori presenti nel chicco.

Vi è poi la tostatura chiara, tipica della zona Nord Europea. Si tratta dell’essenza più racchiusa del chicco di caffè, tanto da essere essenzialmente la scelta migliore per chi vuole testare il sapore d’un particolare tipo di caffè.

Contrariamente a quel che si può pensare, meno il caffè viene tostato, più il contenuto di caffeina è presente. Quindi una miscela al 100% robusta composta da chicchi di tostatura chiara è un’autentica bomba, che va assunta con molta attenzione.

Perciò, ecco tutto quello che si può dire a proposito delle miscele di caffè e le loro essenziali differenze. Buona fortuna nella vostra ricerca del prodotto migliore!