videocamera di sicurezza come scelgiere quella adatta

Scegliere una videocamera di sicurezza

La sicurezza è una necessità molto particolare, qualcosa che al giorno d’oggi bisogna comunque tenere particolarmente stretta anche quando si è fuori casa. La tecnologia fortunatamente arriva sempre in nostro aiuto, a volte con tanti metodi diversi. Uno di questi riguarda, naturalmente, la videocamera di sicurezza.

Un tempo dedicate esclusivamente a luoghi pubblici, business e simili, sono diventate man mano accessibili non solo al normale pubblico casalingo, ma hanno acquisito anche tante funzionalità diverse. Ad esempio, possono comunicare a distanza e sul momento, e possono essere viste in qualsiasi momento tramite il nostro Smartphone.

Scegliere la videocamera di sicurezza adatta

Come valutare una buona videocamera di sicurezza? Ecco tutti gli aspetti da cercare in un prodotto di questo genere.

La risoluzione giusta

Ora, siamo chiari su quest’aspetto: una videocamera di sicurezza può funzionare in tanti modi diversi di registrazione. Può entrare in azione quando viene attivata o il sensore di movimento rileva qualcuno, ma può anche funzionare anche continuamente.

In questo caso bisogna considerare la risoluzione: più è alta, maggiore è la potenza di banda richiesta. Normalmente una risoluzione Full HD è il minimo per avere una buona quantità di dettagli, ma il 4K non è nemmeno da detestare.

La possibilità di ascoltare e di comunicare

Una videocamera è adeguata se capace di captare suoni, voci ed altro ancora. Questo per registrare eventuali eventi con maggior dettaglio, ma anche per ascoltare sul momento quel che sta succedendo. Detto chiaramente, è anche bene che la videocamera abbia a disposizione un modo per comunicare, così da avvisare eventuali persone ed intrusi che siete in ascolto.

Sensori adeguati

I sensori di movimento, ad esempio, importantissimi per evitare il consumo dell’energia oppure impedendo comunicazioni eccessive. Altri accessori sono ovviamente molto apprezzati, come la possibilità di usare una torcia interna oppure di avere una visione notturna.

Comunicazione adeguata

Che sia con filo o Wireless, è bene che la videocamera di sicurezza abbia a disposizione il metodo di comunicazione adeguato. Il filo è naturalmente più comodo e potente, ma ingombrante. Il Wireless è comodo, ma il segnale deve essere appropriato.

Solitamente il 5Ghz è il migliore, ma è molto corto. Per questo è anche bene accoppiare un router potente con un set di videocamere ben equipaggiato.

La possibilità di poter usare la videocamera tramite App

Rende l’installazione ed il controllo non solo più comodo ma è possibile ricevere avvisi molto più velocemente ed in maniera certa. Inoltre, un App permette un controllo più preciso di alcune delle funzioni offerte dalla videocamera.

Resistenza alle intemperie

Chiaramente non stai prendendo una videocamera esclusivamente per usarla all’interno di casa, deve essere anche un prodotto che può adeguatamente resistere alle intemperie che possono sovvenire all’esterno.

La videocamera di sicurezza con funzioni speciali

Ad esempio, vi sono delle videocamere che possono tranquillamente funzionare senza alimentazione (richiedendo una ricarica ogni 3 mesi) oppure possono semplicemente sfruttare un pannello solare per ricaricare la propria batteria.

Da non dimenticare che poi sono presenti videocamere con un rilevamento del volto, hanno una sirena interna, e permettono anche di salvare delle registrazioni direttamente su un supporto esterno. Questi sono modelli che spesso e volentieri sono fatti per persone che hanno bisogno d’una specifica necessità.

Una videocamera di sicurezza al giorno d’oggi è davvero piena vari aspetti tecnologici, ma non bisogna comunque dimenticare questi aspetti precisi che possono davvero farvi trovare il prodotto che è adatto alle vostre circostanze. Ricordatevi alla fine dei conti, è sempre necessario fare attenzione a non prendere un prodotto troppo economico, oppure uno che presenta un marchio sconosciuto. Affidatevi sempre ad un prodotto noto e d’un brand con una certa fama.